CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

WORKSHOP - HDR (High dynamic range imaging)

Scoprire che Il nostro occhio – ancorché non sia certamente quello più sviluppato in senso assoluto del regno animale – è in definitiva decisamente superiore al sensore della più costosa e performante reflex, è strepitoso e curioso allo stesso tempo.

Scoprirlo nella cornice di Bergamo Alta, in piacevole compagnia lo è ancora di più. Si è svolta infatti Sabato 26/10  la prima parte del Workshop HDR del Circolo Fotografico Carpe Diem volta a chiarire sul campo i vari aspetti della tecnica HDR (High Dynamic Range) che consente, grazie ad un certo numero di scatti consecutivi a diversi “livelli” di esposizione di ricreare, con le nostre Reflex, quelle condizioni di contrasto e percezione dei particolari, simili a quelle che solo il nostro occhio è in grado di offrire.

Lungo le tortuose vie della “cittadina alta” – accompagnati dal fotografo professionista Luca Eugeni – sono stati infatti catturati scorci e panorami cercando di immortalare una gamma il più possibile ampia di contrasti per ciascuno scatto. II chiostro medioevale di S. Franscesco, per esempio, ha offerto una location davvero unica ove è stato possibile applicare in pieno la tecnica dell’HDR. La possibilità di sovrapporre un certo numero di scatti della medesima scena, realizzati a diversi livelli di esposizione, ha permesso di creare una immagine finale ricca di particolari (ovvero una immagine ad alta gamma dinamica appunto): particolari che non sarebbero mai potuti emergere spontaneamente con un solo scatto, soprattutto in condizioni estreme di controluce ed ombra.

Giovedì 31 Ottobre riuniti in aula e guidati da Luca E. abbiamo potuto mettere in pratica tutte le procedure per elaborare i nostri scatti eseguiti a Bergamo. Le possibilità di personalizzare i nostri scatti mediante questa tecnica sono davvero molteplici, dal ri-creare situazioni di contrasto simili a quelle percepite dall'occhio umano fino a realizzare immagini surreali che potremmo definire "fumettose".

Ringraziamo di cuore Luca Eugeni per la disponibilità e passione con cui ci ha guidato alla scoperta ed approfondimento di questa tecnica fotografica e tutti i partecipanti per l'ottima compagnia.

Federico Lucarelli - Luca Bossi

 

Federico Lucarelli - Luca Bossi

Gallery Fotografica e link alla discussione sul forum

Queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

HDR_0000_ok 16BIT
HDR prova-1
HDR_0000_Livello 2And2more_tonemapped
HDR prova-2

Link al forum

Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012 ---. All Rights Reserved.

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it