CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

IV° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Il quarto corso base di fotografia, organizzato da Carpe Diem e frequentato da circa 20 persone, si è svolto in sei serate, fra il 15 ottobre ed il 20 novembre presso la biblioteca comunale di Cernusco sul Naviglio.

La filosofia di fondo del corso rimane uguale: rendere più semplice l'approccio alla fotografia per chi si avvicina per la prima volta a questa forma espressiva, ma anche per chi vuol consolidare le sue conoscenze in maniera sistematica.

Lo sforzo dei relatori è stato quello di rendere le serate coinvolgenti, basate sulla condivisione, da parte di alcuni dei soci con più esperienza, delle tecniche e dei suggerimenti utili per migliorare la qualità delle foto. Ancora una volta i temi trattati sono rimasti invariati (esposizione, profondità di campo, composizione, lettura dell’immagine, fotoritocco) essendo considerati la base imprescindibile di ogni fotografo. Gli organizzatori si sono impegnati per migliorare ulteriormente il materiale didattico e gli strumenti di presentazione. La condivisione ed il confronto con i partecipanti hanno permesso di mantenere vivo il dibattito e l’interesse ed a rendere il confronto interessante.

Nella mattinata di sabato 17 novembre si è svolta l'uscita fotografica del corso di fotografia, una lezione pratica utile per provare con mano tutti i concetti teorici visti che ci hanno accompagnato nelle prime quattro lezioni del corso. Purtroppo il meteo per questa edizione del corso non è stato clemente, infatti dopo aver rinviato uscita di una settimana l’uscita per pioggia, ci siamo ritrovati sabato 17 con un cielo coperto e pochissima luce per i nostri scatti; ma anche questo è servito per poter provare alcuni accorgimenti su come catturare comunque qualche scorcio del parco Castello di Legnano vestito completamente di colori autunnali.

Il parco cittadino è la location ideale per il nostro scopo, infatti abbiamo potuto testare diversi generi fotografici, a partire da naturalistico, dove si è cercato di immortalare i numerosi e confidenti scoiattoli grigi cercando il miglior compromesso tra diaframmi chiusi e sensibilità accettabili per ottenere delle foto molto definite e di buona qualità. Non potevamo non sperimentare la fotografia paesaggistica, con quei bei colori che la stagione autunnale ci ha regala, ed infine, anche qualche tentativo di panning utilizzando come soggetti i numerosi atleti che amano allenarsi nel parco.

La mattinata si è conclusa con la canonica foto di gruppo e l’appuntamento all’ultima serata dedicata appunto alla lettura delle immagini realizzate durante questa piacevole lezione pratica del corso.

E' decisamente gratificante vedere il successo dell'iniziativa, l'interesse e l'entusiasmo mostrato dai partecipanti.

Ringraziamo i partecipanti ed i relatori (Luca e Michele) che con la loro passione hanno reso possibile questo percorso.

Carpe Diem in un poco più di anno è riuscita a coinvolgere, in quattro corsi base, circa ottanta nuovi soci, interessati ad apprendere gli elementi essenziali della fotografia.

Giancarlo Ossino, Luca Bossi, Stefania Faraci.

 

I CORSI SVOLTI

·         Corso di introduzione alla fotografia digitale - III° Edizione

·         Corso di introduzione alla fotografia digitale - II° Edizione

·         Corso di introduzione alla fotografia digitale - I° Edizione

 

Vista la Gallery Fotografica

queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

_DSC0179
IMG_0008
IMG_0006
IMG_0002
IMG_0031
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it