CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Sabato 7 e domenica 8 dicembre il Circolo Fotografico Carpe Diem si è cimentato nell’ormai tradizionale gita fotografica nella valle dell’Engadina, lungo il percorso dei caratteristici e “caldissimi” trenini rossi, che da Tirano giungono, superando 1824 metri di dislivello e 145 km, fino St. Moritz.

La gita si caratterizza quindi da numerose tappe presso le quali il gruppo di fotografi si attarda per immortalarne le attrattive principali, tra queste vale sicuramente la pena di menzionare il famoso viadotto elicoidale che caratterizza il primissimo tratto, il lago di Poschiavo con le sue “oche ringhianti”, i tornanti e i tunnel del tratto più ripido, la fermata Alp Grum affacciata sulla valle e su scintillanti ghiacciai e infine il lago ghiacciato sul passo del Bernina che ci viene momentaneamente privato da uno zelante capotreno convinto di essere sull’ultimo convoglio diretto a St.Moritz.

Veniamo dunque portati dalla proprietaria all’hotel Cambrena, dove, sempre all’insegna dell’allegria consumiamo un’ottima cena tipica innaffiata da costosissime bevande (acqua e vino). Dopo un’intensa sessione fotografica stellare siamo finalmente pronti per essere cotti a puntino dalle temperature al limite della legalità delle stanze dell’hotel.

Per la domenica due sono le tappe importanti: il maestoso lago ghiacciato con il riflesso dei magnifici colori dell’alba e la fermata di Pontresina, dove la val Roseg, con i suoi svolazzanti e per nulla intimoriti uccellini apre una parentesi ornitologica per il gruppo. Impareggiabile in questo frangente l’emozione di sentire sulla mano aperta le zampette degli uccellini a caccia di semi e noci.

Dopo aver pranzato con la “pizza più buona della svizzera”, non ci resta altro da fare che ripartire in direzione dell’Italica Tirano. E da qui verso la nebbiosa pianura padana che se da una parte può rattristare gli animi, in realtà non fa che rendere ancora più forte e bello il ricordo della gita, trascorsa all’insegna del bel tempo, dell’ottima compagnia e del nostro amatissimo hobby.

Daniele Penati

Vista la Gallery Fotografica

queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

the_su10
11426272875_a430d4b56d_z
_DSC2906_890 copia
11426082905_840d6cb5d5_z

Link al forum 

Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012 ---. All Rights Reserved.

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it