CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

GENOVA - USCITA FOTOGRAFICA

Dopo aver rinviato di una settimana causa maltempo, domenica 30 marzo un nutrito gruppo di soci di Carpe Diem si è ritrovato per un'uscita alla scoperta di Genova. Quattordici partecipanti: Antonio, Roberta, Michele, Daniele, Massimo, Daniela, Robertino, Paolo, Paolo (II), Salvatore, Stefano, Vittorio, Laura ed io, Giancarlo.

Partenza alle 6,30 da Cernusco, e necessaria pausa per la colazione al primo autogrill incrociato in autostrada.

Arriviamo dunque a Genova; dedichiamo un'oretta ad un primo giro alla scoperta di vicoli e chiese della città vecchia, che emana un fascino particolare.

Laura, che gentilmente ci accompagna, ci introduce alla bellezza del capoluogo ligure.

Alle 10 ci avviamo verso Palazzo Ducale, dove ci attende la mostra Colori dal mondo, organizzata dal National Geographic. Cinquanta scatti dei più grandi fotografi che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale; le foto sono suddivise in quattro gruppi, caratterizzati dal colore:

  • Rosso, colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi, del cuore, del sangue, della passione.

  • Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, come colore dell'oggi e del domani, della speranza. Il colore della natura, dell'esistenza stessa.

  • Bianco: l'immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell'innocenza, della purezza.

  • Azzurro: il colore dell'acqua e del cielo, dei mari e dei suoi "abitanti", della gioia di esistere e della tranquillità.

Uscendo dalla mostra, dopo un breve giro a Palazzo Ducale, continuiamo a scoprire le bellezze della città vecchia, che attraversiamo dirigendoci verso il Porto Antico.

La zona portuale, riqualificata negli anni novanta su progetto di Renzo Piano, è diventata parte integrante della vita culturale e ricreativa del capoluogo ligure.

Entriamo in un ristorante per rilassarci un po' e per dedicare il giusto spazio al piacere di mangiare insieme.

Dopo pranzo continuiamo il nostro percorso alla scoperta del Porto Antico.

Risaliamo poi verso la città vecchia ed andiamo a visitare, nel cuore storico di Genova, Via Garibaldi, caratterizzata dalla presenza di numerosi palazzi nobiliari. Tali palazzi erano stati denominati Rolli. I Rolli di Genova – o, più precisamente, Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova – erano, al tempo dell'antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.

Per nostra fortuna oggi è la giornata in cui si può accedere liberamente a molti di questi palazzi. Giriamo fra sale e giardini ma siamo costretti a limitare il numero dei palazzi visitati, occorrerebbe troppo tempo per vederli tutti.

Vogliamo invece dedicare le ultime ore della giornata alla visita del delizioso quartiere di Boccadasse, un piccolo borgo di pescatori, parte integrante di Genova pur essendo così diverso da tutto ciò che abbiamo visitato durante il resto della giornata.

Fra scatti al tramonto ed un ottimo gelato concludiamo la nostra giornata.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed un grazie particolare a Laura, che oltre a guidarci ha pazientemente sopportato i continui rallentamenti nel percorso dovuti alla passione fotografica.

Giancarlo Ossino


 

Vista la Gallery Fotografica

queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

101_Piazza de Ferraris
_DSC1952
101_Piano sul Porto
101_Scorcio di genova nella sera

Link al forum  

Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it