CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

VENEZIA "IL CARNEVALE "                                           22-23 Febbraio 2014

Uscita Venezia 22 e 23 febbraio.

Come ormai è consuetudine per il Circolo Carpe Diem anche quest’anno un bel gruppo di soci si è ritrovato per andare a fotografare le maschere e i colori del carnevale veneziano.

Il ritrovo è fissato la mattina presto del 22 Febbraio al parcheggio di via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio. Dopo i saluti iniziali e le prime battute partiamo in 4 macchine con direzione Venezia, armati di macchine fotografiche, obiettivi, treppiedi…. ma anche di ombrelli e di keeway, purtroppo le previsioni meteo per il sabato non sono affatto incoraggianti. Dopo il check-in veloce in albergo proseguiamo spediti fino a Venezia dove parcheggiamo le auto nel posto prenotato dalla efficientissima organizzazione.

Dopo una breve riunione iniziale si decide che la prima tappa sarà l’affascinante isola di Burano, famosa per il suo merletto e per le sue case colorate.

Armati del nostro ticket cumulativo valevole per tutti i mezzi della città chiediamo informazioni e prendiamo il nostro primo vaporetto. Da subito iniziamo a fotografare, dal vaporetto si scorgono ottimi spunti fotografici. Il cielo è coperto e la luce è particolare. Mezz’ora passa in fretta e il freddo mentre si è intenti a fotografare si sente poco. Appena scesi dal vaporetto ci scattiamo una bellissima foto di gruppo (si ringrazia Robertino che si è sacrificato per lo scatto) e poi partiamo a caccia dei bellissimi colori e riflessi che offre l’isola.

Il gruppo di 16 si sparpaglia per le vie e per i canali dell’isola per ritrovarsi e salutarsi di tanto in tanto. Tutti hanno optato per un pranzo sull’isola. A metà pomeriggio il tempo purtroppo peggiora e tutti decidono che è ora di concentrarsi in cerca di altre emozioni.

Una parte del gruppo si dirige in piazza San Marco mentre l’altra decide di far visita all’isola di Murano famosa per le officine di lavorazione del vetro.

Sbarcati dal traghetto a Murano il vento gelido e la pioggia disturba la nostra voglia di fotografare, ma la visita alla storiche vetrerie, ai tipici negozietti e la ricerca di una fornace aperta per vedere dal vivo l’affascinante lavorazione del vetro sono un’ottima alternativa.

Riscaldati dal fuoco della fornace e dall’emozione di vedere l’abilità con cui i maestri vetrai forgiano le loro creature riprendiamo il giro dell’isola e dopo qualche veloce scatto, infreddoliti riprendiamo il traghetto per San Marco, dove ci aspetta il resto del gruppo.

In Piazza San Marco purtroppo non c’è tantissima gente, la pioggia rende difficile fotografare, la gente è ammassata sotto i portici e le poche maschere presenti sono assediate, il freddo inizia ad essere pungente e la fame si inizia a farsi sentire. E’ proprio l’ora di uno Spritz.

Il ritrovo e fissato alle 19.00 in piazza San Marco. Incredibilmente siamo tutti puntuali e ci dirigiamo a piedi verso la trattoria Bandierette dove ci abboffiamo con specialità veneziane e buon vino bianco. La pancia si riempie e l’atmosfera è piacevole, le battute e le risate ovviamente si sprecano… e incredibilmente le macchine fotografiche rimangono negli zaini! Dopo cena non manca l’occasione di effettuare qualche scatto in notturna alle affascinanti luci della notte veneziana. Il tempo la sera è clemente e dopo gli scatti ci dirigiamo in albergo con la convinzione che il giorno seguente avremmo scattato un sacco di foto alle meravigliose maschere veneziane.

La mattina dopo ci ritroviamo tutti all’alba e dopo un’abbondante colazione partiamo in macchina per raggiungere piazza San Marco. La giornata è bellissima, c’è un sole stupendo, che fa subito dimenticare il freddo di ieri.

Arrivati in piazza ci mettiamo subito all’opera per immortalare le maschere, i colori e i riflessi che ci offre Piazza San Marco. La gente la mattina presto non è molta e isolare le maschere è meno difficile che litigare con fotografi invadenti.

La cosa peggiore però per noi quasi ‘fotografi’ sono i turisti che vogliono farsi foto ricordo con le maschere…. Nonostante questo la giornata vola e le schede di memoria si riempiono (e si acquistano quando finite). Praticamente tutto il gruppo ha passato la mattinata in piazza San Marco e nei suoi dintorni. Alcuni hanno pranzato al volo per non perdersi nemmeno un attimo della magia del carnevale veneziano mentre altri non si sono voluti privare di un momento di relax tornando a trovare i nostri amici alla trattoria le Bandierette.

Il pomeriggio la Piazza è gremita ed è molto difficile riprendere le maschere cosi che qualche temerario prova a fare qualche giro alternativo per le calle e le isole veneziane….. ogni spunto è buono per fare click.. nella speranza che sia il click perfetto!!

La sera… esausti.. ci siamo ritrovati al punto di ritrovo per ritornare al parcheggio. Nel percorso verso il parcheggio ovviamente si è discusso delle splendide sensazioni vissute nei due giorni appena trascorsi…. E ovviamente non ci si è dimenticati di scattare gli ultimi ricordi di due giorni indimenticabili.

Michele Pacifico & Daniela Baccomo


Vista la Gallery Fotografica

queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

2__000004_DSC5634
139_MG_0787
139_MG_0901
139_MG_1110

Link al forum  

Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it