1    1     1     1

REGOLAMENTOGALLERYCONTATTIFAQEDIZIONI PRECEDENTI


 

REGOLAMENTO MARATONA FOTOGRAFICA

EDIZIONE - 2018

L’iscrizione e la partecipazione alla Maratona Fotografica 2018 organizzata dal Circolo Fotografico Carpe Diem, implicano la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento.

La partecipazione è aperta a tutti, fino a un massimo di 100 concorrenti.

Per i minorenni è necessario un accompagnatore maggiorenne, eventualmente anche partecipante.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

Per gli iscritti entro il 23.6.2018

15,00 € (ridotto 10,00 € per i minorenni).

Per chi si iscrive il 30.6.2018

20,00 € (ridotto 15,00 € per i minorenni).

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Online (metodo consigliato) entro il 23.06.2018: dopo aver compilato il modulo sul sito www.maratona.carpediemfoto.it, nell’area dedicata alle iscrizioni, riceverete un messaggio di posta elettronica a conferma della vostra iscrizione e le coordinate per eseguire il pagamento tramite bonifico o PayPal.

Presso la sede del Circolo Fotografico Carpe Diem (Piazza Matteotti 8 a Cernusco sul Naviglio) in una delle serate soci entro il 15.06.2018.

Il giorno della maratona: dalle ore 9:30, alle ore 12:30.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

PayPal:         invia denaro a Circolo fotografico Carpe Diem;

                    Indirizzo mail: amministrazionecarpediem@gmail.com

                    Causale: Maratona Fotografica - nome e cognome del concorrente

Bonifico:      Iban: IT83H0845332880000000027282

                    Intestato a: Circolo Fotografico Carpe Diem

                    Causale: Maratona Fotografica - nome e cognome del concorrente

In contanti:  in una delle serate soci, presso la sede del Circolo.  

 

La quota d’iscrizione non è rimborsabile per nessun motivo.

 

SEDE DELL’EVENTO BLUÈ

Sapori e Buonumori

Via Pietro da Cernusco 2/C Cernusco sul Naviglio

 

SVOLGIMENTO

Ore 9:30: ritrovo presso la sede dell’evento per le ultime iscrizioni e l’accredito dei concorrenti, che si sono iscritti on-line. Questa fase terminerà alle 12:30.

Ore 10:00: Inizio gara, con l’annuncio del primo tema da sviluppare.

Ore 22:00: fine della fase di scatto.

 

TEMI

I temi da sviluppare saranno 5 (cinque) e saranno comunicati ai concorrenti nei seguenti orari, presso la sede della maratona:

1° tema: ore 10:00 (possibilità di scattare fino alle ore 22:00)

2° tema: ore 11:00 (possibilità di scattare fino alle ore 22:00)

3° tema: ore 12:00 (possibilità di scattare fino alle ore 22:00)

     Pausa pranzo 13:00/14:00

4° tema: ore 14:00 (possibilità di scattare fino alle ore 22:00)

5° tema: ore 15:00 (possibilità di scattare fino alle ore 22:00)

Tutti i temi saranno rivelati in differita di trenta minuti anche sui canali on-line ufficiali della manifestazione:

Il sito internet https://maratona.carpediemfoto.it

La pagina FACEBOOK ufficiale: www.facebook.com/CarpeDiemCircoloFotografico

La pagina INSTAGRAM: www.instagram.com/circolofotograficocarpe/

 

FOTOGRAFIE

Il partecipante alla maratona dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’evento, dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento riguardante le fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge). Scaricate dal sito https://maratona.carpediemfoto.it la liberatoria da far firmare ai soggetti presenti nei vostri scatti, stampatene alcune copie e portatele con voi il giorno della manifestazione.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente nello specifico e unico arco temporale dedicato alla maratona, 10:00-22:00. Archi temporali diversi porteranno all’automatica squalifica della fotografia presentata. La manifestazione è aperta a chiunque abbia desiderio di sperimentare e mettersi in gioco.

Saranno ammesse solo immagini digitali (non scansionate) scattate con fotocamere reflex, mirrorless, bridge e compatte.

 

CONSEGNA DELLE IMMAGINI

Avverrà esclusivamente via web dal sito https://maratona.carpediemfoto.it nell’area dedicata all’upload seguendo le istruzioni.

Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.

Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 24:00 di lunedì 2 luglio.

Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente la data e l’ora sulla fotocamera prima dell’inizio della manifestazione.

 

FORMATO IMMAGINI

Le fotografie dovranno pervenire entro le ore 24:00 di Lunedì 2 Luglio 2018 nel formato 2/3 (due terzi). Saranno accettate esclusivamente immagini salvate con estensione ".jpg", con lato lungo almeno 1920 pixel, con i dati Exif originali e formato colore sRGB.

I file dovranno essere rinominati riportando il numero ricevuto durante l'accredito e il numero del tema seguendo questa struttura, mantenendo il maiuscolo dove presente: CodiceConcorrente-TEMAnr.jpg

Per maggior chiarezza si supponga di aver ricevuto il numero 15 durante la fase dell'accredito e di voler caricare il file per il tema 2; la fotografia dovrà essere rinominata in questo modo: 15-TEMA2.jpg

I file con denominazione non conforme a quanto sopra indicati, non potranno essere accettati.

Le fotografie caricate non dovranno contenere firme, watermark o segni distintivi, pena la squalifica. Conservare il file originale, poiché potrebbe essere richiesto in un secondo tempo per eventuali verifiche o problematiche tecniche.

 

POST PRODUZIONE

La manifestazione intende stimolare la fantasia dei partecipanti, sfidandoli a realizzare scatti unici nell’arco temporale sopra specificato. È possibile post-produrre le proprie fotografie con elaborazioni digitali naturali, non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini, aggiunte o eliminazioni di elementi sostanziali presenti nel fotogramma.

La giuria valuterà l’ammissione o l’esclusione di immagini eccessivamente artefatte in postproduzione.

La Maratona Fotografica è un evento rivolto a un pubblico di appassionati, pertanto si presuppone la buonafede del partecipante. Qualora emergessero sospetti riguardanti il rispetto del regolamento, saranno eseguiti gli opportuni accertamenti, che, a insindacabile giudizio della giura/staff, potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine dal concorso.  

 

RESPONSABILITA'

L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine e il nome dell’organizzatore, dei collaboratori, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica o giuridica). Nel caso in cui siano caricate sul portale immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzatore della Maratona Fotografica (Circolo Fotografico Carpe Diem) e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.

L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsiasi responsabilità sul punto. L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti, i quali sono tenuti a comportarsi con buonsenso, in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali.  

 

ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (mostre fotografiche, galleria permanente presente sul sito web, promozione, articoli stampa, ecc.).

Gli organizzatori non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti, che si dichiarino lesi dalle fotografie, il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso possa rispondere direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come in precedenza precisato) nei confronti dei soggetti lesi.  

 

DIRITTO D’AUTORE

Il Circolo Fotografico Carpe Diem non acquisisce i diritti delle immagini caricate, ma le stesse potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori e partner dell’evento. Il circolo Fotografico Carpe Diem s’impegna a citare sempre l’autore.  

 

GIURIA TECNICA

La giuria sarà composta da esperti di fotografia o altre forme d’arte: i loro nomi saranno comunicati ai partecipanti il giorno dell’evento.

 

VOTAZIONI E CLASSIFICA

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato dell’autore delle fotografie.

Ogni immagine sarà valutata complessivamente secondo i criteri di correttezza formale, pertinenza con il tema e originalità. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

La valutazione delle fotografie avverrà in due momenti distinti:

 - Fase 1: ogni giudice, in autonomia, sceglierà per ogni tema le 15 immagini, che ritiene migliori e che passeranno, quindi, alla seconda fase.

 - Fase 2: in un incontro comune, i giurati valuteranno tutte le fotografie selezionate nella prima fase e le ordineranno, in base ai criteri indicati sopra.

A ogni fotografia sarà assegnato un punteggio decrescente in base all’ordine di arrivo.

La somma dei punteggi dei singoli temi concorrerà a creare la classifica generale e a determinare il vincitore assoluto della maratona, cioè l’autore che avrà ottenuto il maggior punteggio.

 

PREMI

Sono previsti i seguenti premi:

 - 1° classificato per ogni tema

 - 1°, 2° e 3° classificato della classifica generale

 - Circolo Fotografico o associazione con il maggior numero di partecipanti (sarà necessario presentare la tessera socio per l’anno in corso al momento dell’accredito). Il Circolo Fotografico Carpe Diem, organizzatore dell’evento, è escluso.

Non sarà possibile aggiudicarsi più di un premio di tappa (ad eccezione della coppa celebrativa). I premi non assegnati saranno attribuiti alle opere successivamente classificate di autori non premiati.

 A discrezione degli organizzatori, inoltre, potranno essere previsti altri premi, sia per le successive posizioni in classifica, sia premi speciali assegnati direttamente dallo Staff CF Carpe Diem.

Eventuali premi non ritirati durante la cerimonia di premiazione potranno essere ritirati entro trenta giorni dalla stessa, previo contatto con l’organizzazione.

 

CAUSE DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO

La Maratona Fotografica si svolgerà anche in caso di leggero maltempo. L’organizzazione si riserva di rimandare l’evento al giorno successivo Domenica 1 Luglio, a proprio insindacabile giudizio, per cause di forza maggiore, o per manifesta forte contrarietà delle previsioni meteo. In tal caso la quota di partecipazione sarà trattenuta, ma l’iscrizione rimarrà valida fino a nuova data di programmazione. In caso di rinvio della manifestazione, l’organizzazione comunicherà lo stesso entro le ore 20:00 del giorno precedente tramite il sito ufficiale della maratona.

 

PREMIAZIONE

Sabato 15 settembre, alle ore 10:30, presso il BLUÉ (sede dell’evento)

Tutti i partecipanti sono sin d’ora invitati alla cerimonia di premiazione.

 

 

 

 

 

 

COLLABORAZIONI